Nel corso dei millenni, ricercatori e inventori hanno cercato di costruire una macchina a moto perpetuo, un dispositivo che avrebbe continuato a muoversi indefinitamente una volta avviato. Senza alcuna fonte di alimentazione esterna, si credeva che la macchina stessa avrebbe generato una quantità illimitata di energia. Fu solo con la formulazione della legge di conservazione dell'energia a metà del 19° secolo che la fisica annullò il principio del moto perpetuo. Tuttavia, il fascino delle persone per il concetto è rimasto ininterrotto.
Naturalmente, l'HAMATIC non pretende di essere una macchina a moto perpetuo: dopotutto, il primo orologio a carica automatica di Moritz Grossmann trae la sua energia cinetica da una fonte esterna. Un martello a pendolo utilizza abilmente l'energia generata attraverso i movimenti di chi lo indossa per trasferirla tramite la ruota a cricchetto alla molla principale nella canna, il che significa che una fonte di energia esterna realizza il sogno di un movimento infinito. È quindi sicuro dire che l'HAMATIC è uno degli esempi più belli e complessi di aspirante moto perpetuo.
Il quadrante è stato dotato di una nuova ed esclusiva finitura. La superficie è stata inizialmente verniciata in un colore nero-antracite. Il fondo lucidato a specchio su base argento tedesco è stato poi trattato con una finitura denominata ‘black or’, che ha creato una superficie nera lucida.
Limitata a otto pezzi in tutto il mondo, l'edizione speciale HAMATIC Vintage presenta un quadrante "nero o" con indici lunghi e sottili in oro massiccio. La punta delicata di queste lancette conferisce un tocco affascinante alla visualizzazione dell'ora.
Oggi la manifattura Moritz Grossmann incarna alla perfezione lo «Schönstes Deutsches Handwerk». Lo testimoniano le due nuove versioni dell'HAMATIC Vintage. Il loro quadrante dall'eleganza classica è dotato di una finitura molto rara: grana o placcatura d'argento per frizione. Creando una superficie a grana fine, simile al velluto, riflette la maggior parte della luce incidente senza causare abbagliamento, conferendo un aspetto affascinante con un'eccellente leggibilità. Entrambe le versioni sono limitate a otto pezzi ciascuna in tutto il mondo.