Il 1521 Marina Militare è un'edizione limitata di 500 pezzi, progettata per essere un orologio celebrativo, storico e altamente performante. La scelta della collezione 1521 è simbolica, poiché il primo modello fornito alla Marina Militare era proprio un 1521. Questa eredità viene portata avanti con la creazione di questo segnatempo funzionale e rievocativo.
L’attuale 1521 Marina Militare è stato progettato per essere il più elegante tra i modelli 1521, esaltando le sue qualità di orologio celebrativo. La cassa in acciaio 316L ha una finitura spazzolata con biselli lucidi, mentre il quadrante nero presenta una finitura brossé, creando giochi di luce unici grazie agli indici applicati in acciaio lucido.
Il colore arancione è l'elemento dominante, un simbolo importante sia per la Marina Militare che per Squale.
Il logo ufficiale della Marina Militare è arancione, così come le iconiche lancette dei minuti degli orologi subacquei Squale, specialmente i 1521. Alle ore 6 si trova il logo della Marina Militare in arancione, così come la minuteria sul quadrante attorno al rehaut.
L'iconica lancetta dei minuti, in questa straordinaria edizione limitata, è bordata di bianco con SuperLuminova arancione all'interno, in perfetto abbinamento con la lunetta dove il primo quarto presenta la stessa tonalità di SuperLuminova.
Il design di questo orologio subacqueo rende omaggio alla lunga tradizione di Squale e alla sua partnership con la Marina Militare Italiana.
Sul fondello è visibile il logo della Marina Militare Italiana e il numero sequenziale di 500 di questa edizione limitata. Questi dettagli conferiscono all'orologio un valore storico e simbolico, rendendolo un pezzo unico e significativo.
Per completare la funzione operativa di questo orologio, il 1521 Marina Militare è accompagnato da un cinturino in microfibra nera con cuciture arancioni, resistente all’acqua e alle immersioni. È inoltre fornito di un cinturino aggiuntivo in gomma naturale nera marchiato Squale.